MENU Air Max Assorbiumidità logo
Umidità in casa: quando e come deumidificare una stanza

Umidità in casa: quando e come deumidificare una stanza

L’umidità dell’aria presente all’interno delle nostre case produce effetti diretti sulla nostra salute, su quella degli animali domestici e sullo stato di conservazione dei nostri beni.

Un tasso di umidità troppo elevato, o troppo basso, peggiora la qualità del sonno, può facilitare l’insorgere di malattie respiratorie o complicarne il decorso, provocare infiammazioni cutanee e, in generale, determinare stati di malessere.

Allo stesso modo un tasso di umidità non ottimale può rovinare materiali delicati come la carta o intaccare lo stato di salute delle piante, provocare lo scollamento delle impiallacciature dei mobili, causare il cattivo odore di biancheria da letto, tende e tappezzerie, fino a determinare fenomeni ancora più gravi come il proliferare di muffe o lo sgretolarsi dell’intonaco sulle pareti.

Come evitare che l'umidità rovini i libri

La prima cosa da fare per capire se è necessario deumidificare una stanza è quindi verificare quale sia il tasso di umidità nei vari ambienti della nostra casa.

Come misurare il tasso di umidità in casa

Lo strumento che misura il tasso di umidità è l’igrometro. Ad oggi, la soluzione più pratica è rappresentata dagli igrometri digitali, piccoli display che indicano il tasso di umidità (spesso insieme all’ora, alla data e alla temperatura), facilmente reperibili in commercio.

Come misurare il tasso di umidità in casa

Il loro utilizzo è molto semplice, basta collocarli all’interno dell’ambiente di cui ci interessa conoscere il tasso di umidità.

Umidità ideale in casa

Non esiste un livello di umidità ideale in assoluto.

Infatti, il clima ideale e più confortevole in casa è determinato dalla combinazione tra temperatura e umidità. L’umidità infatti influisce sia sulla percezione del freddo che del caldo: per esempio, un’umidità superiore al 75%, rende il caldo più afoso e il freddo più freddo.

In linea di massima si ritiene che per il corpo umano la temperatura ideale sia compresa tra i 20° e i 24°C e il grado di umidità dell’aria tra il 40 e il 60%.

Un ambiente domestico troppo secco, con un’umidità sotto il 40%, tende a seccare le mucose e a generare la sensazione di sete. Per questo, qualora il tasso di umidità risulti troppo basso, è consigliabile ripristinare un’umidità ottimale utilizzando un umidificatore.

Per contro, un’umidità eccessiva superiore al 60% favorisce la creazione di muffe e il proliferare di pollini e lieviti, o degli acari della polvere, favorendo l’acuirsi di allergie e il peggioramento dei sintomi di febbre reumatica e asma. Inoltre, come già indicato, l’eccesso di umidità può danneggiare i nostri beni, pareti, soffitti ed essere causa di odore stantio.

Se posizionando l’igrometro in un ambiente riscontriamo una percentuale di umidità troppo elevata, è opportuno intervenire su due fronti: accertare le cause dell’umidità in eccesso e provvedere a ridurla con un apparecchio per la deumidificazione per evitarne gli effetti dannosi su persone e cose.

Deumidificare una stanza con un deumidificatore a Sali

I deumidificatori a sali igroscopici sono lo strumento più pratico ed economico per ridurre l’umidità in eccesso negli ambienti domestici e di lavoro.

Il principio utilizzato da questi apparecchi è semplice: i sali igroscopici contenuti in essi assorbono l’umidità presente nell’aria trasformandola in acqua, che si raccoglie in un serbatoio. In questo modo rendono gli ambienti in cui viviamo più asciutti e salutari.

Come funziona un deumidificatore a sali

Una volta che i Sali si sono esauriti, si svuota il serbatoio e si ricarica l’apparecchio con una nuova confezione di ricarica anti umidità, disponibile sia sottoforma di Sali sfusi che di tab.

Il vantaggio di questi apparecchi rispetto ai deumidificatori elettrici è che non richiedono corrente o batterie, sono meno costosi e non fanno rumore.

In più, neutralizzano i cattivi odori e le ricariche sono disponibili anche in varie profumazioni, oltre che neutre.

Le soluzioni Air Max per togliere l’umidità in eccesso

I prodotti Air Max per deumidificare gli ambienti della casa sono la soluzione ideale per riportare la percentuale di umidità dei diversi ambienti nel range di valori ideali per la tua salute e per la tutela dei tuoi beni.

Umidità in casa: quando e come deumidificare una stanza

Scegli il prodotto più adatto in base a:

  • dimensione dell’ambiente da deumidificare, dal salone al cassetto
  • design
  • profumazione

Air Max Mangiaumidità ha il prodotto adatto per ogni ambiente della tua casa.

Proteggi la tua salute, quella dei tuoi cari ed il valore dei tuoi beni con i prodotti Air Max Mangiaumidità.

Air Max Assorbiumidità logo